La storia della creazione del famoso slogan è incredibile quasi quanto l’impatto che ebbe sul brand.
Il compito era arduo, trovare qualcosa che fosse di ispirazione per una donna che ha appena iniziato a fare attività fisica e che fosse anche altrettanto stimolante
A Dan Wieden si accese una lampadina e pensò ad una storia che aveva seguito da vicino: un condannato a morte che, prima della propria esecuzione, alla domanda “Allora quali sono le tue ultime parole?” rispose “Let’s do it”. 

Per lo stupore la frase gli rimase impressa così come il sangue freddo con il quale Gary Gilmore affrontò i suoi ultimi istanti.
Capì di avere la formula, un monito, un incitamento che ti risuona in testa a prescindere dall’ obiettivo e la situazione, qualcosa che trascendesse il contesto sportivo e così se ne uscì con “just do it”.
Inizialmente non venne accolta (anzi l’idea venne scartata) ma fortunatamente uno dei due soci fondatori del famoso brand ebbe la visione e decise di utilizzarla. 

Venne girato uno spot, lo stesso anno, che ritraeva una persona di 80 anni che percorreva 30 chilometri ogni mattina (con caldo, freddo, neve o vento), tutti i giorni lo stesso tragitto e la medesima distanza e alla fine venne inserito il messaggio “just do it”… e il resto è storia.
Nel successivo decennio che porta ai nostri giorni, l’azienda ha avuto una crescita del 1000%.
Sviluppo anche reso possibile grazie a quel monito e a collaborazioni con atleti dell’élite che hanno contribuito a consolidare lo slogan e ispirare generazioni di persone.
Il successo che ebbe portò Nike a rivedere tutta la sua strategia comunicativa canalizzando ogni risorsa sulla concretizzazione di questa immagine.
Quel giorno, un’intuizione, un’idea, permise a Nike di spiccare il volo.
Lo slogan del tuo brand è la sua essenza, racchiude il messaggio che vuoi trasmettere e ne determina anche il successo (unito a strategie di marketing e di comunicazione mirate), proprio per questo deve essere sempre in linea con l’identità del brand e la sua mission; l’equilibrio tra questi elementi è fondamentale. 

Dan Wieden lo immaginò, ebbe una visione che nessuno aveva in quel preciso momento e  ad oggi il suo slogan trascende ogni contesto. Sia che tu  stia iniziando un nuovo percorso o stia ragionando sulle strategie da adottare per il tuo brand, JUST DO IT !  

Al resto ci penserà Mocamonster Agency.