Comunicazione di successo e branding
Quando pensiamo a Babbo Natale, ci viene subito in mente l’immagine di un uomo anziano, paffuto, gentile, sorridente e vestito di rosso, ma lo sapevi che non è sempre stato così?
Dobbiamo ringraziare Coca-Cola e le sue campagne pubblicitarie degli anni ’30 per aver cambiato per sempre la cultura popolare e fatto arrivare fino ai giorni nostri il Babbo Natale più famoso di sempre.
Tutto ebbe inizio nel 1931, quando l’azienda cercava un modo per promuovere la sua bevanda anche durante il periodo invernale. Il compito di realizzare un Babbo Natale accogliente e caloroso, che fosse allo stesso tempo iconico e unico, venne affidato all’illustratore Haddon Sundblom.
Sundblom si ispirò a poesie e racconti, ma decise di fare un cambio rotta e di renderlo paffuto, sorridente e di vestirlo nei colori iconici di Coca-Cola: rosso e bianco. Questa si rivelò essere la scelta vincente del secolo: le vendite schizzarono alle stelle e l’immagine di Babbo Natale si diffuse uniformemente in tutto il mondo.
Questo è un esempio perfetto di come una strategia di comunicazione e marketing possa cambiare radicalmente la cultura popolare. Perché, a Natale, puoi!
E tu lo sapevi?